Il 2017 di Msf in dodici foto

Non è un calendario, ma le foto sono dodici, proprio come i mesi dell’anno. Con l’arrivo del 2018 Medici senza frontiere ha raccolto le foto più attinenti al lavoro dei medici sul campo, quelle che svelano meglio gli orrori che le guerre nel mondo si portano dietro. Dal Myanmar al Sud Sudan, passando per il…

Rückschlag, la casa-enclave tra Germania e Belgio

Poco più di un ettaro e mezzo. Quattro abitanti, una casa, un bosco e un campo coltivato. Benvenuti a Rückschlag la più piccola enclave al mondo. Si tratta di una piccola fetta di Germania in territorio belga, appartenente al comune tedesco di Monschau, ma divisa dal resto del Paese dal tratto ferroviario della Vennbahn, ormai…

Una strada…tanti confini

Avete presente la scena del pedaggio del film “Non ci resta che piangere” con Troisi e Benigni? Ecco, in alcune parti del mondo la situazione è paradossalmente simile. In viaggio dall’Oman agli Emirati Arabi A volte un solo confine non basta e bisogna passare la frontiera di uno stesso Paese più volte. Un esempio concreto?…

Ema, il sorteggio finale? Voluto dalla Slovacchia

L’Agenzia europea dei medicinali, in partenza da Londra, andrà ad Amsterdam e non a Milano. La decisione è arrivata ieri a seguito di tre turni di voto al margine del Consiglio Affari generali a Bruxelles. Ero lì a seguire l’evento in diretta. Al di là delle qualità dei singoli dossier di candidatura, quello che ha…

Mondiali 2018, lo straniero: il capro espiatorio perfetto

Ok, l’Italia calcistica è fuori dai mondiali. C’è chi se ne farà una ragione e chi no. Lo sport è fatto così, a volte si vince, a volte si perde. Ma come spesso accade dopo una “disgrazia”, che sia sportiva o meno, parte la caccia al colpevole. E su chi cade la colpa? Sullo straniero….

Guerra e pace, animali al loro servizio

Animali e guerra. Un binomio inscindibile. Da secoli l’uomo si avvale del loro prezioso aiuto di cani, gatti, uccelli e cavalli. Anche oggi, in un certo qual modo, nonostante la tecnologia, si ricorre ancora alle risorse del regno animale. HeroRATS I ratti eroi. Così sono chiamati in Cambogia i topi (della specie ratti giganti del…

Zona demilitarizzata coreana, un cortometraggio la racconta

Considerare sacro uno spazio inabitato che divide due Paesi in guerra. Un controsenso forse, ma il cortometraggio della regista sudcoreana Hayoun Kwon chiamato “489 years”, risultato uno dei vincitori al Milano film festival 2017, ha voluto mettere l’accento proprio su questo aspetto. Viaggio in prima persona Sembra un videogioco, ma non lo è. La prospettiva…

Geopolitica europea, tutti contro tutti per l’Agenzia dei medicinali

Un fine o il mezzo per raggiungere altri fini? Domande alle quali non è semplice trovare risposta, ma che è lecito porsi se si pensa alle dinamiche negoziali che stanno avvenendo in questi mesi tra i Paesi membri dell’Ue. Il dossier italiano è stato presentato a luglio, la candidatura è ufficiale. Aziende farmaceutiche, governo, enti locali,…

Grecanico, gli elleni dell’Aspromonte

Le melodie greche del signor Attilio si diffondono in tutta la piazzetta di Gallicianò, confondendosi con la sua traduzione simultanea e le voci in dialetto calabrese dei giovani che giocano a carte sui tavoli. La bandiera greca sventola svogliatamente dalla balconata del signor Nino, sotto un cocente sole estivo. Intanto anche il piccolo Moustaki, il…