Passaporti: quanto vale il tuo?

Quanti Paesi puoi visitare con il tuo passaporto senza chiedere il visto?
Dipende dalla propria nazionalità. Alcuni sono più voluti di altri. Ogni anno la società di consulenza canadese Arton Capital elabora il “Global Passport Index”, un indice che classifica la “forza”, o “desiderabilità” dei passaporti di tutte le nazioni del mondo. Medaglia d’oro per Germania e Singapore con i cui passaporti si possono visitare 159 nazioni. Al secondo posto Svezia con 158 e al terzo posto, a pari merito, Danimarca, Finlandia, Italia, Francia, Spagna, Norvegia, Regno Unito, Sud Corea e Stati Uniti. Ultimo posto per l’Afghanistan con soli 23 Paesi.

Passport Index 2017

I passaporti più “forti” sono quelli “occidentali”, mentre ad affollare gli ultimi posti della classifica sono Stati africani e asiatici.
Molto dipende da questioni geopolitiche. A volte ci sono Paesi in cui è impossibile entrare come nel caso di Israele che impedisce a chiunque di varcare i propri confini se si proviene dall’Iran. O, per restare in tema di attualità, basta pensare all’imposizione del “muslim ban” del presidente americano Donald Trump nei confronti di persone provenienti da specifici Paesi mediorientali.

Passport Index 2017

Il passaporto non sempre è sufficiente. Serve anche il visto rilasciato dall’ambasciata del Paese che si vuole visitare. E spesso sono procedure lente e costose.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...