Rami Adham è un contrabbandiere. Da cinque anni importa illegalmente la sua merce in Siria. Oltrepassa il confine turco senza permesso, lascia il suo carico e poi se ne ritorna da dove è venuto.
Ma la particolarità di quest’uomo è che nella sua sacca non nasconde droga, armi, bombe o cibo. Nasconde giocattoli. Sì, peluche e bambole da donare ai bambini siriani traumatizzati dalle bombe.
This man travels to Syria every two months to bring toys to children trapped in the war-torn country 💔 pic.twitter.com/Um7oYYK4oL
— BBC Three (@bbcthree) 26 settembre 2016
Il video è stato pubblicato su twitter dalla Bbc Three. Adham viaggia una volta ogni due mesi per trasportare con la sua slitta piena di doni circa 80kg di giocattoli. Rami Adham, 44 anni e padre di sei figli, di origine siriane, ma stabilitosi in Finlandia dal 1988, ha visitato la Siria 27 volte negli ultimi 4 anni indipendentemente dai confini chiusi. Ha aperto anche un sito internet per raccogliere fondi per la costruzione di scuole al confine turco che Adham non lesina a considerare meno pericoloso di Aleppo.