Una ricerca pubblicata nel 2012 sul “Bollettino della Società Americana di Papirologia”, volume 49, da parte dell’allora dottorando Grant Adams dell’Università di Rice, racconta un episodio interessante. Una lettera dal fronte di un soldato romano che III secolo d.C. si trovava in Pannonia (attuale Ungheria). Questa storia è stata ripresa recentemente da Stefano Borroni sul blog “amantidellastoria” e proprio qui voglio riproporre il suo articolo. Una voce dal confine romano nell’est Europa.
Nonostante siano passati quasi 2000 anni dalla sua scrittura , potrebbe sembrare in realtà che questa missiva sia stata scritta dai nostri nonni o papà durante i conflitti mondiali. Contenuta in un papiro, ritrovato 150 anni fa in Egitto ad Tebtunis, è stata solo recentemente tradotta dal greco.
View original post 645 altre parole
L’articolo che hai linkato è stato copiato (quasi per intero) da quello che ho pubblicato sul sito www. zweilawyer.com due mesi fa:
http://zweilawyer.com/2014/12/22/la-lettera-di-un-legionario-romano-alla-famiglia-iii-secolo/
"Mi piace""Mi piace"
Giusto e ringrazio per la segnalazione. Ho tuttavia linkato l’articolo perché l’ho trovato interessante e pertinente con la materia da me trattata. Saluti
"Mi piace"Piace a 1 persona